lunedì 25 luglio 2011

Pausa pranzo / il "pranzetto" dell'Asino d'Oro a Roma


Altra prova per una pausa pranzo romana, sempre dalle parti di via Nazionale. Questa volta la scelta e' ricaduta su L'Asino d'Oro, il ristorante-trattoria (era stato un Tre Gamberi, cioe' una delle migliori trattorie d'Italia per la guida del Gambero Rosso) di Lucio Sforza, che dopo aver lasciato Orvieto e' approdato a Roma da un paio d'anni, prima in zona Montesacro e ora, appunto, a Monti. Me ne avevano parlato bene in molti ed ero curiosa di assaggiare la proposta per il pranzo, che nei giorni infrasettimanali prevede un menu fisso chiamato "Il Pranzetto": tre piatti (piu' un benvenuto), pane, acqua e un bicchiere di vino a 12 euro, che mi pare onestissimo.

Solo che ci sono andata in una delle giornate piu' calde del 2011 (prima che su Roma tornasse a spirare la bella arietta fresca di questi giorni) e sinceramente avrei gradito un menu un po' piu' estivo. Comunque era scritto fuori, sulla lavagnetta, quindi non e' che me ne voglia lamentare troppo. Comiciamo con un assaggio di carpaccio di zucchine, semplice ma giustamente fresco e ben condito. Poi arriva la vellutata tiepida di fave, insaporita dal finocchiettoe da un giro (forse un po' abbondante ma figuriamoci se io me ne lamento) di extravergine.


Il piatto seguente, il grano asciutto con verdure estive, mi ha un po' deluso. Non solo perche' io me lo aspettavo freddo (sara' stata la suggestione o il caldo?) e invece era caldo, ma perche' francamente era un po' troppo cotto (e dire che quando lo faccio io mi sembra che rimanga sempre troppo duro...) e un po' sciapo. 
Terzo piatto, lo sformato di patate e ricotta. Soffice, saporito, non eccessivamente pesante. Molto buono, pero' sinceramente dopo legumi e cereali le patate le ho trovate un po' eccessive... Capisco il dover contenere i costi, pero' diciamo che come menu non mi e' sembrato pensato benissimo.






Peccato perche' a parte il grano, e' stato tutto molto buono e in effetti a questo prezzo il "pranzetto" e' decisamente un'ottima soluzione per la pausa pranzo! Ci tornero' in inverno....




L'ASINO D'ORO
via del Boschetto, 73
Roma
tel. 06.48913832

Nessun commento:

Posta un commento