sabato 24 settembre 2011

say Cheese!


Lo scorso week end sono stata a Bra, per il mio primo Cheese. Non ero mai stata alla manifestazione di Slow Food dedicata al mondo caseario, e nemmeno nella cittadina piemontese quartier generale dell'Associazione. Ho approfittato dell'occasione per rivedere un po' di amici piemontesi - di nascita o d'adozione - e per assaggiare un po' di cose interessanti, anche se per buona parte del tempo sono stata a spillare birra nella Piazza della Birra...e anche li ne ho assaggiate di cose interessanti!


Ecco qualche foto e qualche assaggio da ricordare:

1) La carne cruda - e i cocktail serali - al Caffe' Boglione, punto di ritrovo della cittadina e dopolavoro preferito degli amici che lavorano per Slow Food a quanto ho potuto capire. Tra l'altro, ho scoperto che saltuariamente ci lavora Marcello Gallotti, giovane chef gia' al Bacaro di Genzano, che si e' trasferito a Bra per approfondir le sue conoscenze all'Universita' di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: complimenti!

2) Il gelato alla nocciola - tra gli altri - del Caffe' Converso di Alessandro Boglione (e non confondetevi con i cognomi e i nomi!)

3) Gli hamburger de La Granda presi nella Piazza del cibo di strada, gentilmente offerti come sussistenza quotidiana dall'amico Vincenzo Mancino (detto anche Vincenzo Dol)

4) Le gallette di Enkir del Mulino Marino...altro che tristissime gallette di riso!


5) Il Caveman, tostissimo blue cheese americano affinato in grotta della Rogue Creamery che ancora staziona nel mio frigo, e si sente, accanto ai caprini di Mons  e ad un altro ottimo erborinato inglese di cui non ricordo il nome.

6) I sigari gentilmente offerti dal Club Maledetto Toscano.

7) Tra le birre, l'Audace di 32 via dei birrai (anche se la mia preferita resta l'Oppale) e la Hopper del birrificio La Piazza oltre ovviamente a fiumi di Maledetta!

Nessun commento:

Posta un commento