domenica 20 novembre 2011

Cinema e cibo, le due cose che amo di piu'



Quando ero piu' giovane ero molto indecisa se seguire la mia passione per il cibo, o quella per il cinema (dietro le quinte, naturalmente). Alla fine ha prevalso la prima, ma il cinema resta un mio grande amore e ci vado in media una o due volte a settimana. Cinema&cibo poi e' un binomio che funziona, non solo per quel che mi riguarda. 
 
Da sempre grandi registi hanno dedicato al cibo - soprattutto come forma conviviale, ma anche sotto aspetti diversi - una grande attenzione. Poi negli ultimi anni magari si e' un po' esagerato, siamo pieni di film food related, soprattutto nelle commedie italiane (ma non solo) non manca mai una bella scena con spaghettata intorno a un tavolo, e siamo pieni di attori e attrici che all'improvviso si dichiarano ottimi chef e sfornano libri di cucina. Ma a parte questo, resta un argomento interessante.
 
Percio', mi dispiace davvero tanto non poter partecipare a Cinecibo, il Festival Internazionale del Cinema a tema gastronomico che si svolgera' dal 25 al 27 novembre a Paestum in contemporanea con il Salone della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ideato e organizzato da Donato Ciociola, Cinecibo - di cui e' presidente onorario Michele Placido - ha come obiettivo principale la valorizzazione e la divulgazione del connubio tra cinema di qualità e corretta alimentazione. Insomma, non solo grandi abbuffate e stucchevoli storie d'amore, ma anche un po' di modelli alimentari corretti e la riscoperta di territori, prodotti e tradizioni attraverso il grande schermo. 


 
La manifestazione comprendera' un concorso a tema con diverse sezioni, dai lungometraggi ai documentari dedicati al cibo, e poi workshop, dibattititi e assaggi di produzioni tipiche soprattutto cilentane come il carciofo di Paestum Igp, l’olio extravergine Dop Colline Salernitane e Cilento, i marroni di Roccadaspide, i rinomati formaggi vaccini e caprini del Cilento e del Vallo di Diano
Paestum e' infatti la porta del Cilento, un territorio splendido che io amo e conosco bene, e che si presta in maniera ottimale come location cinematografica, vedi i recenti casi di Benvenuti al Sud e Noi Credevamo, girati lungo la splendida costa cilentana.
E poi, ci sara' una gara "goliardica" che vedra' impegnati personaggi dello spettacolo italiano per aggiudicarsi il titolo di miglior attore chef del festival. Io sono a conoscenza anche di qualche dettaglio in piu' sulle partecipazioni di film, documentari, registi, attori e esperti di cinema e cibo visto che in qualche modo ho dato il mio contributo, ma non svelero' nulla per non rovinare la sorpresa. Mi consolero' mangiando una buona mozzarella a Napoli la settimana successiva, di ritorno da Londra.

Nessun commento:

Posta un commento